Sabato 26 novembre iniziamo l’avvento fino al 24 dicembre

Orari delle Sante Messe: Vespertina ore 17 – Domenica ore 8 – 11 -17

Un Bambino è Nato per Noi

«Come comunità cristiana ci apprestiamo a metterci in cammino per iniziare un nuovo anno liturgico in cui vivere il mistero di Cristo nella storia» scrive nella presentazione il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, l’arcivescovo di Cagliari Giuseppe Baturi, sottolineando che «il cammino mistagogico dell’anno liturgico ha inizio con l’Avvento, tempo di grazia in cui si intrecciano la memoria delle attesa per la venuta del Figlio di Dio, nato nel tempo dalla Vergine Maria, e la speranza amorosa della Chiesa per il ritorno glorioso del suo Sposo alla fine dei tempi».

«Per vivere con maggiore profondità la ricchezza della liturgia dell’Avvento e del Natale potrà essere utile avvalersi di questo sussidio che, ricollegandosi alle prospettive indicate dai vescovi italiani per il secondo anno del Cammino sinodale, si articolerà in “Cantieri” per aiutare le nostre comunità parrocchiali a scoprire la ricchezza dei libri liturgici, a mettersi in ascolto delle narrazioni esistenziali, a valorizzare i servizi e i ministeri ecclesiali, a favorire la partecipazione all’agire simbolico di quanti vivono la disabilità». Si tratta nello specifico de “Cantiere della celebrazione”, che o!re indicazioni per valorizzare il linguaggio verbale e non verbale della liturgia e una melodia per il Salmo responsoriale; del “Cantiere della Parola”, che propone una lettura teologica e spirituale delle pericopi bibliche; del “Cantiere della Preghiera”, che presenta un commento all’orazione colletta, per mezzo della quale viene espresso il carattere della celebrazione e alcuni suggerimenti per favorire un atteggiamento inclusivo verso le persone con disabilità.

(https://www.chiesacattolica.it/online-il-sussidio-per-avvento-e-natale/).

Per realizzare i cantieri del sinodo proponiamo a tutti vari momenti da scegliere per l’Ascolto della Parola.

L’invito innanzitutto è alla Celebrazione eucaristica celiare e festiva. Alla Domenica invitiamo tutti i gruppi alla celebrazione delle ore 11 come segno di un cammino unitario.

Per i giovani e adulti tre cammini:

• La catechesi del Sabato pomeriggio tenuta dal diacono Pierluigi ore 17,45
  • La catechesi del martedì sera ore 21,15 tenuta dl parroco Don Francesco
  • La catechesi specifica per le coppie tenuta da don Bernardino domenica 4 dicembre

Invitiamo anche ad aprire dialoghi o confessioni con i nostri sacerdoti.

Sia l’Avvento un momento straordinario di preparazione spirituale al Natale.