Poco più di 40 giorni di amore. Amore di Dio verso il suo popolo e l’amore del popolo verso il suo Dio. Come scrive San Paolo ‘Lasciatevi riconciliare da Dio’. Lasciamo che Dio entri nella nostra vita riempiendola di senso.
Nella liturgia si parla di “Quadragesima”, cioè di un tempo di quaranta giorni. La Quaresima richiama alla mente i quaranta giorni di digiuno vissuti dal Signore nel deserto prima di intraprendere la sua missione pubblica. Si legge nel Vangelo di Matteo: «Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame».
Per noi è il momento di affrontare il deserto gustando la Parola di Dio. Per questo la parrocchia organizza ogni lunedì la catechesi quaresimale ale ore 21,00 sulla Parola di Dio.
Catechesi quaresimale
I vangeli: storia o invenzione?
Conosciamo il vangelo di Marco. Ogni Lunedì alle ore 21,00 Sala della comunità
Parrocchia Sacra Famiglia San Benedetto del Tronto – 348.7106477
Come si sono formati i vangeli? – 19 febbraio
Il vangelo di Marco – 26 febbraio
Messianicità di Gesù (il Servo di Dio) – 4 marzo
Divinità di Gesù (il Sacrificio) – 11 marzo
Conclusione e ritiro a Monteprandone – 17 marzo
Il digiuno, l’elemosina e la preghiera sono i segni, o meglio le pratiche della Quaresima. Spiega papa Francesco nel Messaggio 2024: «Preghiera, elemosina e digiuno non sono tre esercizi indipendenti, ma un unico movimento di apertura, di svuotamento: fuori gli idoli che ci appesantiscono, via gli attaccamenti che ci imprigionano. La dimensione contemplativa della vita, che la Quaresima ci farà così ritrovare, mobiliterà nuove energie. Alla presenza di Dio diventiamo sorelle e fratelli, sentiamo gli altri con intensità nuova: invece di minacce e di nemici troviamo compagne e compagni di viaggio».
Papa Francesco invita nel Messaggio per la Quaresima 2024 a «fermarsi in preghiera, per accogliere la Parola di Dio, e a fermarsi come il Samaritano, in presenza del fratello ferito».
Buona quaresima.