Verbale Consiglio Pastorale Parrocchiale n.° 01/2020 

Verbale cpp n 1 del 15.01.2020 in pdf

convocazione CPP n.01_2020 in pdf

Il giorno 15/01/20 alle ore 21:15 si è riunito presso la nuova sala parrocchiale il consiglio pastorale.

Sono presenti: Don Francesco, Diacono Pierluigi Grilli, Stefania Portelli, Persiani Beniamino, Ripani Matteo, Donnicola Giuseppe, Matteo Santori, Anzivino Antonello, Massetti Gabriella, Gregori Stefania, Morini Angela, Falaschetti Sandra, Bernardini Anna.

Risultano assenti giustificati: Don Juvenal, Romani Simona, Simone Santori, Narcisi Silvano, Nucci Danila, Tricarico Angelo, Marconi Tony,  Michela Galieni.

Assente senza giustificazioni Scartozzi Eleonora

Verificato il numero per convalidare la seduta il parroco ha spiegato che ha voluto riunire il consiglio nel nuovo ambiente realizzato, per far conoscere l’ultima opera conclusa: una casetta in legno di 25 mq posta sul retro della Chiesa, che sarà a disposizione della Caritas per l’accoglienza dei poveri il lunedì durante l’apertura del centro, ma anche a disposizione  di tutti, per incontri e riunioni. Si intitolerà a San Giuseppe.

Si procede poi con l’ordine del giorno al 2 punto: Resoconto economico.

Il bilancio si chiude con saldo positivo, ma restano da pagare ancora alcuni conti dei lavori straordinari della chiesa.

Da una valutazione complessiva si evidenzia una minore entrata di circa 10.000 euro soprattutto nelle questue delle messe domenicali e nelle offerte per Battesimi e Funerali.

3 punto dell’Odg: programma pastorale. Il parroco sottolinea che: dopo le opere vengono le persone. È tempo di fare un nuovo programma pastorale che coinvolga tutte le categorie della comunità.

Varie le proposte che possono aggregare per poi evangelizzare. Partiamo delle esperienze positive di questi anni per una proposta:

  • Pellegrinaggi e gite
  • Iniziative per famiglie con bimbi da 0 a 5 anni che fino ad ora non avevano una proposta specifica.

Da qui si propone di individuare qualche coppia con figli da 0 a 5 anni già inseriti o che hanno fatto già servizio in parrocchia e creare così un fulcro per poi accogliere altre famiglie con le stesse esigenze familiari, con lo scopo di stare insieme, fare catechesi e aiutarli nell’educazione cristiana dei propri figli.

Per l’iniziativa gite si mette in programma Parma e dintorni il 24 /25 Ottobre 2020.

Si ritiene buona, anche come attività pastorale, una  festa della parrocchia (sagra) da fare nel periodo estivo ( fine Agosto).

Il Consiglio si chiude alle ore 23.15.

Segretaria

Stefania Portelli