Cari amici quest’anno non possiamo vivere le celebrazioni di Pasqua insieme. Purtroppo ognuno nella propria casa.

La famiglia diventa la chiesa domestica.

Ecco alcune indicazioni per viverla in comunione con la nostra parrocchia, puoi scaricare tutte e quattro le schede:

scheda n 1 – Domenica delle Palme

scheda n 2 – Giovedì Santo

scheda n 3 – Venerdì Santo

scheda n 4 – Domenica di Pasqua

Il video dispiega cosa fare la Domenica delle Palme

Domenica 5 aprile celebriamo la Domenica delle Palme. Questa festa segna l’inizio della celebrazione annuale della Settimana Santa, in cui la Chiesa ricorda gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo, fino alla Resurrezione della Domenica di Pasqua. In essa si narra l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, acclamato come un re.Tradizionalmente si vive un momento assembleare all’aperto dove si rivive l’accoglienza del popolo al re dei Re che entra a Gerusalemme. Tutti lo acclamano con Osanna al Figlio di Davide lanciando e sventolando rami di ulivo o di Palme. Quest’anno sappiamo che non è possibile aggregarsi.

Ma noi lo facciamo lo stesso con una forma insolita.

Attenti: alle 10,30 di domenica vi invito tutti quanti ad affacciarvi dalle finestre o dai balconi o sull’uscio delle porte. Tutti e passate parola tutti, perché tutta la parrocchia in quell’ora deve stare all’aperto ad attendere la benedizione. In diretta facebook trasmetteremo la benedizione.Però attenti. Ecco le fasi che dobbiamo preparare: 10,30 faccio suonare le campane. Tutti ascolteranno suono. Al termine del campane facciamo tutti insieme un lungo applauso per almeno 30 secondi 1 minuto. Poi alzate le palmette che avete preparato e riceverete la benedizione.

Per le palmette come facciamo ad averle? Sulla scheda trovate vari sistemi. Il migliore è uscire e prendere qualche rametto di ulivo ma ogni altra pianta va bene, Palma,  Alloro ed altro. In questi giorni le potete decorare a vostro piacimento.

Naturalmente qui in Chiesa lasceremo un certo quantitativo di ulivo benedetto che può essere preso domenica o nei giorni successivi.

Scaricate la scheda informativa dal sito web: www.parrocchiasacrafamiglia.eu per informazioni: info@parrocchiasacrafamiglia.eu

Le celebrazioni eucaristiche saranno tutte a porte chiuse

Alle 8,00    11,00 –   16,30

Per seguire la Santa Messa si consiglia la celebrazione del Santo Padre da Roma alle ore 11 trasmessa dalla Rai e da TV2000