Terza domenica di Avvento detta anche ‘Gaudete’, E’ la domenica della gioia. Ci si rallegra che il Signore Gesù sta venendo e porterà cose nuove, belle e giuste. Un mondo nuovo. Mai come quest’anno abbiamo bisogno di Gesù. Vieni Gesù vieni presto.

Scarica il pdf della terza domenica di avvento 2020

Dal Vangelo secondo Giovanni

Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni.
Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui.
Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce.
Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e levìti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaìa». Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo». Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando. 

 

Accensione della Terza candela

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

Preghiamo:

Continuiamo nella nostra famiglia il cammino di Avvento. Siamo giunti alla candela dei pastori e della gioia. Guardando ai pastori ci prepariamo a ricevere la “lieta novella” 

della nascita del Salvatore.

Accensione della prima candela. Il figlio più piccolo accende la prima candela. Qualche secondo di silenzio poi genitori dopo l’accensione della candela dice

Preghiamo.
Dio nostro Padre,
aiutaci ad essere desti e pronti per accogliere il lieto annuncio della nascita del Salvatore
e vivere nella tua gioia. 

Per Cristo nostro Signore. R/.Amen.

Tutti insieme: Ave Maria

Il genitore conclude il rito dicendo: 

Vieni Signore Gesù Vieni presto.  il Signore Dio ci benedica e ci custodisca nel suo amore.  Tutti: amen

 

Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone

Il cortometraggio: CARA ALICE 

Questo tenerissimo video racconta la storia di un artista triste e sfiduciato che, in maniera del tutto casuale, si ritrova ad essere modello e fonte di ispirazione per una giovanissima illustratrice che lo osserva con occhi spalancati e incantati. Nonostante il contesto non sia dei migliori, il giovane riuscirà a “fare squadra” con lei e a farle scorgere la bellezza del suo schizzo prima che l’autobus raggiunga la sua fermata. 

“Quando il meglio di noi viene fuori… la vita prende colore.” Con questo slogan, uno spot canadese è diventato virale, raccontando del gesto di generosità di un ragazzo nei confronti di un coetaneo meno fortunato e di come lo spirito di squadra possa cambiare la vita di un adolescente.