Il 18 Maggio apriamo alla S.Messa con il popolo. Finalmente

La nostra Chiesa è pronta per accogliere in totale sicurezza.

La Chiesa Sacra Famiglia  stata sanificata, banchi, arredi e sacrestia.

I banchi sono stati sistemati ad una distanza di 1 metro prevedendo percorsi obbligati con un accesso per entrare a porta aperta (senza entrare in contato con maniglie) e tre uscite a porte aperte (senza entrare in contato con maniglie).

All’ingresso volontari con evidente segno di riconoscimento (cartellino appeso al collo) conteranno le persone che entrano fino ad un massimo di 150 presenze. Al raggiungimento del numero e/o all’orario dell’inizio della celebrazione l’ingresso verrà sbarrato con un cordone di rispetto per vietare eventuali ingressi o uscite non autorizzate.

Nulla vieta a chi arriva in ritardo o dopo il numero massimo consentito di assistere alla Messa all’aperto: in cortile o in piazza. Chiedendo ai volontari per la comunione che un ministro esca fuori

Tutti dovranno entrare con la mascherina sul viso.

All’ingresso saranno a disposizione gel igienizzanti per mani. Si propone e si invita i fedeli a portare da casa gel personale. Chi lo avrà dimenticato potrà richiedere il contenitore con il gel monouso. Questo sara usato prima di ricevere la comunione.

Ogni banco è provvisto di un segnaposto color verde. La distanza tra questi è di 1,5. La famiglia potrà sedere sulla stesso banco senza tener conto del segna posto. Si dovrà procedere ad usare i banchi iniziando dalla prima fila fino al raggiungimento di tutti i posti seduti.

Durante la distribuzione della comunione i fedeli senza muovere dal posto, aspetteranno sacerdote o il ministro dell’eucarestia che passerà tra i banchi per la distribuzione. Per questo motivo si chiede e si invita i fedeli a non disperdersi nell’edificio sacro. Si invita il fedele prima della comunione ad abbassare la mascherina e poi a curare l’igiene delle mani tramite gel. Il sacerdote avrà cura passando di collocare la particola sulle mani del fedele senza entrare in contatto con queste. Il fedele che vuole ricevere la comunione resterà in piedi e avrà cura di posizionare bene le mani (una sopra l’altra), di allungare le braccia davanti al corpo, e restare fermo fintanto non ricevuta la particola. Una volta presa la comunione in bocca potrà rimettere la mascherina. Si evita di rispondere Amen.

Al termine della Messa. Evitando assembramenti si trovi la via di uscita attraverso la porta più vicina rispettando le distanze di sicurezza.

Come vedete abbiamo fatto in modo che lo stare in Chiesa e il recuperare il momento comunitario del popolo di Dio avvenga nella maggior sicurezza possibile. Togliete la paura o il panico.

Tornate in Chiesa per stare insieme e pregare il Signore.

I nostri sforzi sono stati enormi (economici e di tempo) ora sta a voi rispondere con entusiasmo e partecipazione. Se l’emergenza ci ha fatto crescere il desiderio di incontrarci e di pregare ora possiamo manifestarlo. Vi aspettiamo.

Per venire ancor di più incontro alle vostre esigenze abbiamo aumentato il numero delle celebrazioni. Gli orari della S Messa nei giorni feriali sono: 8.30 e 18,30 Nei giorni festivi 8,00 – 11.00 – 17,00 -18,30. Nei prefestivi 17,00 – 18,30.

Rispettiamo le norme secondo il protocollo: Protocollo per la ripresa delle celebrazioni con il popolo, 7 maggio 2020