Cari amici e fedeli il 31 dicembre come è tradizione nella chiesa intoneremo il canto del Te Deum per ringraziare Dio del dono del tempo e della vita.

Alle ore 17 celebriamo la Santa Messa nella chiesa Sacra Famiglia di Porto d’Ascoli e a seguire (17,40) la preghiera davanti al Ss Sacramento con il canto del Te Deum.

Scaricate il testo con i canti e le preghiere Messa e adorazione te deum 31.12.2020

Perché ringraziare Dio alla fine dell’anno? Perché siamo certi che il dono della vita viene da Lui. Noi siamo suoi figli e i figli ringraziano sempre il Padre. Cosi vogliamo fare noi. Abbiamo qualche elemento di ringraziamento che in questo 2020. Son certo di si. Un anno duro, una pandemia che ancora continua. Sofferenza e preoccupazione non può cancellare gli aspetti positivi della vita tra questi la vita stessa.

Il Te Deum diventa un momento per ore un sintesi dell’anno passato come individui e comunità. E dire grazie.

Per questo invito tutti a partecipare e magari a scrivere su un foglio i motivi per dire e grazie e quelli per non dirlo. Forse un giochetto che però può essere utile. Il video appena pubblicato, un po’ provocatorio come faccio sempre , potrebbe essere uno spunto di riflessione e potrebbe spiegare l’iniziativa.

Canto del Te Deum

Noi ti lodiamo, Dio *
ti proclamiamo  Signore.
O eterno Padre, *
tutta la terra ti adora.

A te cantano gli angeli *
e tutte le potenze dei cieli:
Santo, Santo, Santo *
il Signore Dio dell’universo.

I cieli e la terra *
sono pieni della tua gloria.
Ti acclama il coro degli apostoli *
e la candida schiera dei martiri;

le voci dei profeti si uniscono nella tua lode; *
la santa Chiesa proclama la tua gloria,
adora il tuo unico figlio, *
e lo Spirito Santo Paraclito.

O Cristo, re della gloria, *
eterno Figlio del Padre,
tu nascesti dalla Vergine Madre *
per la salvezza dell’uomo.

Vincitore della morte, *
hai aperto ai credenti il regno dei cieli.
Tu siedi alla destra di Dio, nella gloria del Padre. *
Verrai a giudicare il mondo alla fine dei tempi.

Soccorri i tuoi figli, Signore, *
che hai redento col tuo sangue prezioso.
Accoglici nella tua gloria *
nell’assemblea dei santi.

Salva il tuo popolo, Signore, *
guida e proteggi i tuoi figli.
Ogni giorno ti benediciamo, *
lodiamo il tuo nome per sempre.

Degnati oggi, Signore, *
di custodirci senza peccato.
Sia sempre con noi la tua misericordia: *
in te abbiamo sperato.

Pietà di noi, Signore, *
pietà di noi.
Tu sei la nostra speranza, *
non saremo confusi in eterno.