LA QUARESIMA NELLA PARROCCHIA SACRA FAMIGLIA
CON I BAMBINI D’UVIRA
Scarica in pdf Quaresima in Congo
Lungi da me l’idea di voler riprendere il programma della parrocchia Sacra Famiglia che è già tracciato dal parroco ma su richiesta insistente dei bambini d’Uvira, scrivo queste righe per esprimere i loro infiniti ringraziamenti per tutto ciò che usufruiscono dalla generosità delle brave persone che il Signore Dio nostro ha messo proprio all’incrocio delle strade della loro vita.
Si tratta di 51 bambini della Parrocchia San Francesco Saverio della diocesi d’Uvira nella Repubblica democratica del Congo. Sono stati presi in adozione tramite l’Associazione croce del sud che il Reverendo Don Francesco Ciabattoni (Parroco della Parrocchia Sacra Famiglia della diocesi di San Benedetto del Tronto) presiede.
Questi bambini poveri ed orfani nella maggiore parte, non avevano la possibilità di andare a scuola per studiare al fine di preparare la loro vita futura. Siccome le vie del Signore sono insondabili, hanno avuto la fortuna di andare questo anno (2018-2019) a scuola grazie alla bontà di Don Francesco e della sua associazione che ha pure fatto una grande sensibilizzazione nel rango dei suoi fedeli parrocchiani nello scopo di aiutare questi bambini.
A natale scorso, grazie al progetto ‘‘Bambini di Uvira’’, questi bambini sono stati radunati per festeggiare insieme la nascita del Bambino Gesù. Hanno vissuto un meraviglioso momento che per loro aveva valore di un miracolo. Le foto lo mostrano con chiarezza e senza confusione. A questa occasione hanno espresso a viva voce un profondo ringraziamento a tutti i loro benefattori. Tramite questo progetto, questi bambini sperimentano l’amore di Dio e quello del fratello ; un amore illuminato dalla fede e carità dei fedeli parrocchiani della Sacra Famiglia.
È veramente una grande testimonianza di una fede autentica quando dobbiamo aiutare qualcuno che ci sta sconosciuto però per la fede e per amore di Dio ce la facciamo. È proprio a quello che i testi biblici di questo inizio quaresimale ci invitano. Personalmente sono stato lieto quando la direttrice della scuola elementare mi ha chiamato per comunicarmi i risultati del primo semestre: tutti sono stati promossi per questo semestre. Quel fatto mi convince che questi bambini hanno preso coscienza del loro essere e della loro vita futura; hanno preso la consapevolezza che devono lavorare duro e studiare di più per non scoraggiare quelli che li aiutano; hanno preso coscienza che la vita sia materiale che spirituale si prepara già da piccolo.
Dicono Grazie, continuano a pregare per voi e contano sempre nella vostra generosità.
Insieme a loro dico pure Grazie.
Don Juvénal