Dal 1° al 30 aprile nella nostra Chiesa abbiamo attivato una iniziativa di solidarietà a sostegno delle famiglie che non possono mangiare.
Se hai fame vieni e prendi il pacco alimentare. Se puoi portare vieni e dona un pacco alimentare. Dietro questo semplice principio di solidarietà: ‘chi ha, dona e chi non ha, prende’ abbiamo organizzato nella nostra chiesa un tavolo della carità.
Viene gestito dal parroco don Francesco e dal vice don Juvenal. Tenendo conto che non si possono fare assembramenti o gruppi di servizio e che ci hanno imposto di chiudere anche la Caritas. Il metodo più semplice, che oltretutto garantisce l’anonimato, è quello di lasciare ogni giorno pacchi di alimentari in fondo alla chiesa. Chi vuole e ne ha bisogno sa di poterli prendere senza chiedere permesso a nessuno. Con la sola responsabilità di prenderne uno. Anche ogni giorno.
In ogni pacco viene messo biscotti, latte, legumi, tonno, scatolame vario, farina, zucchero, caffè, olio, pelati ed altro. Mascherine e gel igienizzante. Le mascherine ci sono donate dalla ditta Dienpi srl di Porto d’Ascoli. Diamo anche buoni spesa per la frutta e verdura e per la carne.
Gesù ha detto ‘avevo fame e mi avete dato da mangiare’. Come chiesa non possiamo non fare un piccolo servizio come questo. Come facciamo a sfamare tutti con cinque pani e due pesci? domandarono i discepoli a Gesù prima della moltiplicazione dei pani. La risposta è stata ‘dategli voi da mangiare’. Per questo motivo non siamo preoccupati di sfamare chi ha bisogno con le nostre risorse in questo momento azzerate. Da un mese la nostra chiesa è chiusa e quindi nessuna offerta entrata.
Ma con due pani e due pesci e la grazia di Dio possiamo tutto. Per questo abbiamo iniziato con fervore sapendo che ogni pacco donato sarebbe stata la carezza di Dio attraverso le mani dei fratelli. Oggi abbiamo già distribuito 20 pacchi con circa 5/6 chili di alimentari ciascuno e diversi buoni.
Come funziona l’iniziativa?
Per chi vuole dare:
Per gli alimenti: in fondo alla chiesa ci sono delle ceste dove depositare in forma anonima gli alimenti. Oppure ci chiamate per consegnarli in ufficio.
Abbiamo bisogno di alimenti: biscotti, latte, legumi, tonno, scatolame vario, farina, zucchero, caffè, olio, pelati ed altro. Meglio in confezioni medie. Per Pasqua anche Colomba e/o Uovo di cioccolato se volete.
Per le offerte in denaro si possono consegnare direttamente a noi oppure inviare un bonifico sul cc della parrocchia Causale: ‘Avevo fame’ con IBAN: IT86T0847424403000000007563
Per chi deve prendere:
Ogni giorno troverai un pacco di generi alimentari. Se hai bisogno potrai prenderlo. Non ne prendere due. Ogni giorno se ne hai bisogno ce ne sarà un altro per te.Attenzione: Non lo aprire per scegliere. Portalo a casa. Se un prodotto non puoi usarlo riportalo in chiesa il giorno successivo.
Chi può prendere? Chi ha fame ed ha bisogno. La forma è anonima nessuno ti vede e non devi chiedere il permesso a nessuno. Passa parola. Se hai bisogno di altro chiama al 348.71.06.477
Ogni giorno un sacerdote è a disposizione
Tutti i giorni esclusa la Domenica
Per accoglienza e distribuzione ma anche ascolto e confessione
Possibilmente rispettate questi orari. Per urgenze chiamare
Don Francesco 3487106477
Don Juvenal 3511543167
09:00 Don Francesco
11:00 Don Juvenal
12:00 Don Francesco
13:00 Don Juvenal
15:00 Don Francesco
16:00 Don Juvenal
17:00 Don Francesco
19:00 Don Juvenal
Per info: 348.71.06.477 – www.parrocchiasacrafamiglia.com